Il "Treno del Ricordo" fa tappa a La Spezia

Ieri mattina ha fatto tappa nella nostra città il “Il treno del ricordo”, un’iniziativa voluta dal Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, realizzata in collaborazione con Fondazione FS in occasione dei venti anni della Legge del 30 marzo 2004 n.92 che ha istituito il “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo istriano, fiumano, giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.

Partito l’11 febbraio 2024 da Trieste, nelle sue 12 tappe, il treno sta ripercorrendo idealmente il viaggio degli esuli da nord a sud.

Gli alunni delle classi terze della Scuola Anna Frank, accompagnati dalle docenti Bellia e Raimondi, hanno visitato l'esposizione collocata all'interno dei convogli e portato il loro contributo artistico in memoria delle vittime e degli esuli.