Presentazione

La Scuola è situata in un territorio che si estende tra il centro e la prima periferia.

Nell'area sono presenti diverse risorse socio-culturali e socio-ambientali: parco, palestra, biblioteca, sedi di istituzioni diverse (Questura, Carabinieri, Palazzo di Giustizia, oratori e campi sportivi).

Vengono regolarmente svolti progetti in collaborazione con varie istituzioni e interventi di educazione alla legalità in collaborazione con le forze dell'ordine.

Gli Enti Locali supportano l'azione educativodidattica della scuola, fornendo le risorse istituzionali di loro competenza.

L’Istituto Comprensivo 5 eroga il proprio servizio attraverso le unità scolastiche dell’Infanzia di Via Ferrara e "La Giostra" di Valdellora, della Primaria “E. Venturini” di Via Bologna ed “E. Fermi” di Valdellora e della Scuola Secondaria di primo grado ”A. Frank” collocata in via Leopardi.