Scuola dell'Infanzia di Via Ferrara

Comprensivo Statale Anna Frank - ISA5

Edificio scolastico

Descrizione

Inserita nel quartiere di Mazzetta, a La Spezia, la scuola dell’Infanzia di Via Ferrara prende il nome dalla stessa via in cui è presente l’accesso all’edificio.

La scuola si sviluppa al piano terra di un complesso che ospita anche la Primaria Venturini; la stretta vicinanza di Infanzia e Primaria, che comunicano internamente, favorisce gli incontri e le visite reciproche tra i bambini e le insegnanti dei due ordini di scuola.

Le aule, spaziose, ben attrezzate e con servizi igienici adiacenti, sono organizzate in“angoli” a tema che hanno lo scopo di promuovere la creatività, l’immaginazione, la riflessione e la socializzazione tra i bambini.

Una parte dell’ampio salone all’interno costituisce il punto di incontro tra le varie sezioni eviene utilizzato per attività motorie, balli, canti, laboratori creativi o come “sala cinema”; l’altra parte invece è il nostro ”Ristorante” dove i bambini consumano i loro pasti.

Nella scuola sono presenti inoltre:

• uno spazio adibito a Biblioteca scolastica con sedute morbide e una grande libreria che accoglie circa 1000 libri e albi illustrati per i nostri piccoli lettori;
  • un’aula dedicata alla manipolazione e alla lavorazione della ceramica;
  • una cucina;
  • un magazzino per il riponimento del materiale didattico.

I bambini possono inoltre usufruire della palestra della vicina Primaria Venturini.

La scuola è circondata da un grande giardino attrezzato (uno scivolo, dondoli a molla, casette di plastica..) per attività ricreative e giochi di movimento all’aria aperta; è anchepresente un orto didattico, adibito alla semina e al trapianto, in cui i bambini attraverso osservazioni ed esperienze concrete possono formulare e sperimentare le loro ipotesi.

Modalità di accesso

La struttura è del tutto priva di barriere architettoniche e rispettosa delle norme di sicurezza.

Galleria immagini

Galleria immagini Infanzia via Ferrara
viaferrara2 viaferrara4 vaiferrara6 viaferrara1 viaferrara3 sezioneAGferrara biblioferrara tecnologicoferrara sezionegferrara casettaferrara biblio3ferrara biblio1ferrara
Tag pagina: Scuola dell'infanzia